covid 19

Il Covid-19 ha determinato una diffusissima richiesta di servizi di sanificazione e disinfezione in ambienti condominiali e aziendali. Ma qual è la differenza? E quando è opportuno l’uno o necessario l’altro?

L’emergenza Coronavirus ci ha messo di fronte a una sfida tanto impegnativa quanto inimmaginabile fino a qualche mese fa. Di questi tempi l’importanza della sicurezza e della prevenzione è diventata prioritaria in tutti gli ambiti, anche e soprattutto in quello condominiale. In base a specifiche raccomandazioni/disposizioni da parte delle Regioni e delle ASL territoriali, in moltissimi ambienti di lavoro e condomini italiani si è deciso di dar luogo a interventi di disinfezione e sanificazione con l’obiettivo di bonificare le aree contaminate dal COVID-19 (o presunte tali).

Sanificare non significa disinfettare

Malgrado spesso vengano confuse, le due procedure non sono identiche.

La sanificazione degli ambienti avviene mediante soluzioni alcoliche, oppure a base di candeggina o cloro, applicate (spesso manualmente) sui punti di contatto più in uso negli ambienti comuni: pulsantiere, maniglie, porte. Si tratta di un metodo tradizionale applicabile direttamente dalla vostra impresa di pulizie. Viceversa la disinfezione è un servizio professionale fornito da organismi specializzati e consiste nella neutralizzazione della carica batterica e virale dei microrganismi e degli agenti patogeni

covid
Sanificazione
Crediti foto: Unsplash

I prodotti utilizzati sono nocivi per la salute?

La disinfezione può essere effettuata utilizzando prodotti quali l’ozono o il perossido di idrogeno. Entrambe le soluzioni garantiscono l’eliminazione dei batteri, tuttavia studi scientifici hanno dimostrato che l’ozono è un gas che può indurre alterazioni funzionali e biochimiche, con forte coinvolgimento dell’apparato respiratorio umano, causando effetti negativi alla salute.

covid
Disinfezione
Crediti foto: Unsplash

Per ciò che riguarda la soluzione al perossido di idrogeno, invece, dopo il trattamento non rimangono residui dannosi negli ambienti trattati. Decomponendosi, la soluzione si trasforma in acqua e ossigeno, quindi si tratta di un prodotto biologico e biodegradabile. Solitamente è necessario far ventilare bene l’ambiente dopo il trattamento, nonché impedire l’accesso degli ambienti trattati ad animali e persone sia durante l’erogazione sia per i trenta minuti successivi all’intervento.

Applicazione istantanea e capillare

Il perossido di idrogeno atomizzato, in meno di un’ora satura l’aria degli ambienti in cui viene erogato (fino a 4500 MQ) e, quindi, raggiunge velocemente ogni centimetro cubo dello spazio coinvolto portando a termine una disinfezione completa e profonda. Il prodotto, inoltre, risulta essere efficace contro virus, batteri, funghi, acari, muffe e spore ed è indicato per disinfettare qualsiasi superficie e l’aria circostante. L’operazione coinvolge quindi tutte le aree comuni dei condomini (compresi pavimenti e oggetti) ed è affidata a professionisti del settore, esperti per disinfezioni in ambiti ospedalieri, quindi abituati a lavorare con la massima cura, precauzione e professionalità.

É importante precisare che la disinfezione, affidata a professionisti e presa in carico dagli amministratori condominiali, non è al momento obbligatoria in caso di contaminazione da COVID-19. Lo è soltanto la sanificazione tradizionale di un ambiente in caso sia stato rilevato un caso di coronavirus al suo interno, come stabilito dalla circolare n.5443 del Ministero della Salute del 22 febbraio 2020. Persiste il fatto che quella della disinfezione tramite perossido di idrogeno è la procedura professionale più completa, nonché quella che garantisce la massima efficacia con la massima sicurezza.

Costi del servizio

Teniamo particolarmente a sottolineare questo aspetto dato il periodo delicato e la poca eticità di alcune realtà italiane. I costi del servizio, per quanto dipendano dalle dimensioni dei luoghi oggetto della disinfezione, non sono tanto diversi dalle procedure non professionali di sanificazione. Il miglior metodo, da molti utilizzato, è affiancare il servizio di sanificazione a quello di disinfezione professionale.

Condividi questo articolo:
Previous PostNext Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *