Mercoledì 12 luglio 2023, in occasione dell’evento formativo promosso da ANACI Milano, CSDM ha presentato il nuovo Decreto Legislativo 18/2023 sulla salubrità delle acque condominiali.
Nella mattinata di mercoledì 12 luglio 2023, dalle ore 9.30 alle 12.30, CSDM è stata invitata come unica relatrice all’evento formativo gratuito, promosso da ANACI Milano, tenutosi nella sede ANACI Milano di Viale Sabotino 22 a Milano.
Grazie alla sua riconosciuta professionalità, competenza ed esperienza, CSDM è partner da vent’anni di ANACI, la più grande associazione a livello nazionale di amministratori di condominio. In quanto esperti di spicco del settore, CSDM ha presentato il nuovo Decreto Legislativo 18/2023 che disciplina la qualità dell’acqua destinata al consumo umano e introduce nuove responsabilità e sanzioni a carico dell’amministratore sul controllo delle acque.
In questo contesto, l’iter di verifica e assistenza proposto dal nostro ente è adeguato alle nuove direttive emanate dal legislatore, forte di procedure efficaci e consolidate nel tempo.
A dare il via all’evento sono stati i saluti del Presidente Anaci Milano, Dott. Leonardo Caruso che ha poi lasciato spazio a CSDM, rappresentata dall’Ingegner Sergio La Mura, esperto di prevenzione Legionellosi e Docente al Politecnico di Milano dal 2008, oggi titolare del Corso di Laurea Ingegneria Diagnosi e Certificazioni Energetiche.
Durante l’evento sono state trattate diverse tematiche tra cui:
- DVRL documento valutazione rischio legionella – Ing. La Mura (CSDM srl). La valutazione del rischio Legionella consiste nell’elaborazione del DVR specifico per questa casistica e si articola in tre fasi (valutazione del rischio, gestione del rischio, comunicazione del rischio).
- Mappatura del territorio, perché e per quali fini – Ing. La Mura (CSDM srl). L’importanza della prevenzione territoriale, grazie alla mappatura dei casi di legionella riscontrati suddivisi per CAP. CSDM si impegna da diversi anni a fornire questa mappatura agli amministratori di Milano in ottica di prevenzione.
- Adempimenti a carico dell’amministratore in piscine condominiali – Ing. La Mura (CSDM srl). Le piscine come elemento immobiliare che presenta caratteri di rischio biologico in grado di compromettere la salute umana.
- Compiti dell’amministratore e sue responsabilità – Dott. Leonardo Caruso e Pino Lionetti (Presidente e Vice Presidente ANACI Milano).
La collaborazione tra CSDM e ANACI Milano ha rappresentato un’opportunità preziosa per entrambe le parti coinvolte. La dedizione e l’impegno dei tecnici CSDM, uniti alla fiducia e al supporto forniti da ANACI Milano, hanno rafforzato la posizione dell’azienda come un punto di riferimento autorevole nel settore.
A conferma del lavoro svolto negli anni grazie alla combinazione di elevata competenza e affidabilità, CSDM è stata invitata come fonte autorevole e voce indispensabile per il progresso culturale e professionale nei settori in cui opera.
Questa partnership ha contribuito a consolidare la reputazione di entrambe le organizzazioni e ha aperto la strada a ulteriori opportunità di crescita e sviluppo nel futuro.